Linee

FUSINORM

Fusibili e portafusibili per protezione dalle sovracorrenti
Italweber Linee Fisinorm 1920

Nel 1960 nasceva la società Italweber S.p.A. E nasceva per produrre fusibili. Fusibili che potessero proteggere persone, impianti e macchinari dai rischi legati all’uso della corrente elettrica. Abbiamo mille storie da raccontare, storie di innovazione, crescita, successo.

Benvenuti nel mondo dei fusibili Italweber.

I nostri fusibili sono realizzati con materiali di altissima qualità e seguono rigorosi standard di produzione; ci impegniamo quotidianamente a offrire prodotti totalmente sicuri ed affidabili. Sappiamo che ogni applicazione richiede un tipo di fusibile specifico, per questo motivo offriamo una vastissima selezione di fusibili, di diverse tipologie, con svariate curve di intervento, con numerosi valori di tensione e di corrente.

Siamo sempre alla ricerca di piccole e grandi innovazioni nel settore dei fusibili. Investiamo in ricerca e sviluppo per offrire soluzioni all’avanguardia che possano rispondere alle sfide di una tecnologia sempre in evoluzione.

Il nostro team di esperti è in grado di garantire una pronta e completa assistenza per la scelta del corretto fusibile per ogni progetto.

SOLAR

Componenti e quadri cablati per impianti fotovoltaici
Italweber Linee Solar 1920

All’interno degli impianti fotovoltaici, dove pannelli e inverter costituiscono il “cuore” e il “cervello” dell’impianto, non vanno però dimenticati tutti quegli elementi che ne costituiscono il “sistema circolatorio”, sistema che deve essere mantenuto in perfetta efficienza.

Proponiamo pertanto una serie di prodotti espressamente progettati per l’utilizzo all’interno degli impianti fotovoltaici. Fusibili con caratteristica di intervento gPV, sezionatori apribili sotto carico in categoria DC-21B, scaricatori di sovratensione in classe II e tutti i componenti necessari per una completa protezione e gestione di qualunque tipo di impianto.

Oltre ai singoli componenti, offriamo anche una ampia gamma di quadri elettrici, già cablati e certificati, per la protezione sia del lato in corrente continua (DC) che di quello in corrente alternata (AC) degli impianti.

Per il lato DC sono disponibili, oltre a numerose tipologie di quadri standard, anche quadri nei quali il sezionatore è abbinato ad una bobina di sgancio e quadri con interruttori magnetotermici.

Anche i quadri per il lato AC degli impianti sono proposti in svariate tipologie: semplici quadri per la protezione dell’inverter oppure quadri più complessi, dotati di interfaccia di rete omologata CEI 0-21 (Bassa Tensione) o CEI 0-16 (Media Tensione).

Realizziamo inoltre quadri personalizzati su specifica del cliente.

SICUREZZA

Dispositivi di protezione e accessori
Italweber Linee Sicurezza 1920

In questa linea presentiamo una gamma completa di prodotti atti a minimizzare il rischio elettrico.

Dove è presente questo rischio decorrono automaticamente gli obblighi previsti dal D. Lgs 81/2008 che stabilisce precisi adempimenti a carico del datore di lavoro per adottare tutte le misure atte ad eliminare o ridurre al minimo il rischio di natura elettrica, anche individuando i dispositivi di protezione individuali (DPI) necessari per la tutela della sicurezza degli operatori.

Tra le numerose gamme di prodotti proposti segnaliamo in particolare: guanti dielettrici isolanti, sono i DPI più importanti per i lavori elettrici perché sono la prima linea di difesa contro le parti sotto tensione, e possono essere utilizzati come protezione diretta o secondaria; stivali e scarpe isolanti che proteggono l’utilizzatore contro le scosse elettriche impedendo il passaggio di corrente pericolosa attraverso i piedi; tappeti isolanti in grado di proteggere l’utilizzatore contro le scosse elettriche impedendo il passaggio verso terra di corrente pericolose; rilevatori di tensione in grado di comunicare all’operatore, con segnali visivi o sonori, l’assenza/presenza della tensione su impianti o apparecchiature elettriche; dispositivi di messa a terra; cartelli ed etichette per segnalazione, disponibili in numerosissime tipologie e varianti.

CONNESSIONE

Sistemi per il cablaggio dei cavi
Italweber Linee Connessione 1920

In questa linea presentiamo una ampia gamma di soluzioni per la connessione e la terminazione dei cavi e dei conduttori elettrici: connettori, capicorda, tubetti terminali, utensili per la loro installazione e una vasta scelta di accessori e componenti per l’isolamento dei cavi

Le applicazioni tipiche di questa linea di prodotti sono tutte quelle di tipo industriale e, in aggiunta, quelle relative ai settori ferroviario, automotive, aeronautico, ecc. 

Tra le varie famiglie di prodotti fornibili, segnaliamo in particolare: capicorda (utilizzati per i collegamenti dei cavi elettrici perché semplificano in modo significativo il cablaggio e anche la sostituzione di eventuali componenti danneggiati); tubetti terminali (detti anche puntalini, sono costituiti da una parte isolante e da una parte metallica conduttrice, la parte nuda dei fili viene inserita nel puntalino per permettere una connessione sicura ed efficiente tra il cavo e i morsetti a vite, come per esempio quelli di un magnetotermico o di una morsettiera); utensili per crimpatura: pinze, manuali o oleodinamiche, utilizzate per crimpare i connettori sui fili o sui cavi e creare collegamenti elettrico sicuri e affidabili; guaine termorestringenti disponibili in numerose tipologie, diversificate per colore e dimensioni.

ETIMAT

Apparecchiature di protezione modulari
Italweber Linee Etimat 1920

Il sistema di apparecchiature modulari di protezione e di comando denominato ETIMAT comprende una gamma completa di interruttori magnetotermici con potere di interruzione di 6kA e 10kA, interruttori differenziali puri di tipo AC, A e B, interruttori magnetotermici differenziali, interruttori non automatici, contattori, interruttori scatolati ed altri componenti per il comando e la protezione dei circuiti elettrici

Tutti i prodotti del sistema sono di tipo modulare, realizzati con materiali e soluzioni di alta qualità e tutti rigorosamente “Made in Europe”. Si tratta di una serie di apparecchiature progettate e realizzate utilizzando le più avanzate tecnologie disponibili, che hanno favorito l’introduzione di tante piccole ma importanti innovazioni atte a garantire una loro semplice e rapida installazione ed un sicuro funzionamento nel tempo. 

Le certificazioni su varie linee di prodotto ottenute da parte dell’ente di certificazione tedesco (VDE) e dell’ente di certificazione olandese (KEMA) costituiscono una prestigiosa testimonianza del valore dei componenti qui presentati ed una garanzia di sicurezza per ogni applicazione operativa. 

La disponibilità di accessori di varie tipologie (contatti ausiliari, bobine di apertura a lancio di corrente, ecc.) e l’ampiezza della gamma offerta consente agli utilizzatori la progettazione e la realizzazione di soluzioni complete, moderne ed integrate.

ISOFLEX

Barre di rame ed accessori
Italweber Linee Isoflex 1920

La linea di prodotti ISOFLEX è costituita da varie famiglie di prodotti, utilizzabili come accessori all’interno dei quadri elettrici

Sono infatti incluse: barre di rame flessibili isolate (con isolamento in PVC, illimitate possibilità di piegature e torsioni, temperatura operativa fino a 105°C, costituiscono un sistema di connessione rapido, moderno ed esteticamente accattivante per il cablaggio di quadri elettrici), trecce di rame piatte e barre di rame “piene” (anche in versione stagnata), bandelle di rame con fori filettati (anche realizzabili con dimensioni e caratteristiche su richiesta dei clienti). 

Vengono inoltre proposti numerosi accessori in grado di semplificare e rendere più efficace il lavoro dell’installatore o del quadrista, tra questi: portasbarre e accessori per sistemi busbar con interasse di 60 mm, oltre 200 differenti tipologie di isolatori e colonnine distanziali realizzati in resina poliestere rossa caricata con fibre di vetro, distanziatori in metallo, ripartitori di potenza, e molto altro.

ROTEC

Interruttori, commutatori e sezionatori
Italweber Linee Rotec 1920

La linea ROTEC include una vasta gamma di interruttori e commutatori a camme, utilizzabili per le operazioni di interruzione e commutazione tra circuiti elettrici in una determinata sequenza. 

I prodotti spaziano da 12A a 315A (AC-21A) e assicurano un gran numero di posizioni e angoli di manovra. 

La gamma di sezionatori modulari della serie SZ e della serie SILAMAT consente l’interruzione e il sezionamento sotto carico di macchine e linee di bassa tensione con correnti nominali da 16A a 1250A. 

Proponiamo, inoltre, un vasto assortimento di ausiliari di comando, costituito da varie unità di comando e segnalazione, adatti per il comando e il controllo di circuiti elettrici a bassa tensione. Si distinguono pulsanti, segnali e selettori luminosi, selettori a chiave o a manopola, pulsantiere e tanti altri accessori. 

Presentiamo anche una ampia scelta di pulsantiere e sistemi completi per il settore lift e sollevamento, in conformità alle norme vigenti. 

Il nostro punto di forza è la progettazione, lo sviluppo e la produzione di apparecchiature customizzate, realizzate secondo specifiche richieste dei clienti. Il nostro ufficio tecnico è a disposizione per lo sviluppo di qualunque tipo di progetto.

CUBO

Cassette in materiale termoplastico e in metallo
Italweber Linee Cubo 1920

Le cassette della serie CUBO sono realizzate in materiali termoplastici quali poliestere, policarbonato e ABS, e vengono impiegate nei più vari settori industriali. 

Inoltre, tutte le cassette della serie CUBO possono essere “customizzate”, cioè si possono modificare in vari modi a seconda delle esigenze dei clienti (ad esempio, forando le pareti, fornendole già dotate di pressacavi, stampando su di esse il logo del cliente, ecc.). Nella versione standard il colore è grigio RAL 7035 ma possono essere fornite anche in altri colori. 

L’alta qualità dei prodotti è testimoniata dalle numerose approvazioni ottenute (FIMKO, UL, German Lloyd, ecc.). 

Proponiamo cassette con grado di protezione minimo IP65 e fino a IP67, cassette di piccole dimensioni, utilizzabili con schede elettroniche e cassette per uso generale, con pareti laterali lisce o con pareti preincise, con coperchio opaco o trasparente. 

Forniamo anche quadri da parete, realizzati in poliestere più fibre di vetro, con grado di protezione IP65, porta cieca o con oblò trasparente e dotati di tutti gli accessori necessari per l’inserimento di qualunque tipo di apparecchiatura modulare. È anche disponibile una serie di cassette in alluminio, con grado di protezione IP66.

MULTILINE

Componenti per quadristi
Italweber Linee Multiline 1920

La linea di prodotti denominata MULTILINE è nata per fornire un servizio supplementare agli utilizzatori dei fusibili, mettendo a loro disposizione una ampia gamma di componenti utili per la realizzazione di quadri e impianti elettrici

Infatti, tale linea si compone di diverse famiglie di prodotti, tra cui: salvamotori utilizzabili per la protezione di motori trifase fino a 22 kW e disponibili in versione termica o magnetotermica, entrambi con una vasta gamma di valori di corrente, regolabili in funzione della corrente di carico; regolatori di livello il cui galleggiante o interruttore elettrico è un controllo di livello utilizzato per svariati usi, tra i quali il comando di una pompa sommersa, oppure come galleggiante per chiudere l’ingresso dell’acqua nel serbatoio di raccolta dell’autoclave azionando un’elettrovalvola o come livellostato a galleggiante per il controllo della marcia a secco; pressacavi realizzati in materiale termoplastico autoestinguente o in ottone e disponibili con passo Pg o passo metrico e in tre colori: grigio chiaro RAL 7035, grigio scuro RAL 7001 e nero RAL 9005; il grado di protezione è IP68; lampade miniatura per segnalazione (gli attuatori ed i pulsanti di comando di quadri e impianti elettrici sono sempre più realizzati nella versione luminosa, di conseguenza le lampadine per segnalazione costituiscono un efficace strumento per completare il lavoro dell’installatore).

TRAFO

Trasformatori di potenza in resina per Bassa e Media Tensione
Italweber Linee Trafo 1920

A partire dall’anno 2006 nasce la società ITALWEBER ELETTRA s.r.l., controllata al 100% dalla ITALWEBER S.p.A., con lo scopo di produrre e vendere trasformatori di potenza per Bassa Tensione.

Mediante alcune successive acquisizioni, la nostra società è ora in grado di realizzare sostanzialmente qualunque tipo di trasformatore di potenza in resina, sia per Bassa Tensione che per Media Tensione, fino alla potenza di 4MVA.

Possiamo fornire trasformatori per Bassa Tensione di svariate tipologie (di comando, di isolamento, di sicurezza, per uso medicale, ecc.), dotati di omologazioni Europee, Statunitensi e Canadesi, inclusi modelli con grado di protezione IP20 e modelli in cassetta IP44. Completano la gamma gli autotrasformatori, i trasformatori toroidali, le induttanze e le reattanze per avviamento motore.

Realizziamo anche trasformatori a secco in resina per Media Tensione, progettati secondo gli standard Europei e nel rispetto delle normative EN 60076-11 ed EN 50541-1. La nostra produzione comprende macchine fino ad una tensione massima di 24kV. I materiali di alta qualità utilizzati e il nucleo magnetico a gradini step lap (45°) garantiscono basse perdite a vuoto e una elevata attenuazione dei livelli di rumorosità.

La linea di prodotti TRAFO include anche filtri antidisturbo RFI di varie tipologie, stabilizzatori elettrodinamici e vari modelli di UPS.